Cenni storici
Il Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica è nato il 12 maggio 1986, con lo scopo di promuovere lo studio epistemologico e storico della chimica per ciò che attiene:
- alla sua struttura concettuale, per se e nel contesto dell’evoluzione del pensiero scientifico;
- alla attività creativa dei chimici ed alle loro realizzazioni.
Promuove inoltre lo studio dei rapporti di queste attività e realizzazioni con le vicende politiche ed economiche dell’Italia e di altri paesi; la tutela, conservazione, identificazione, catalogazione di materiali, documenti e quanto altro ritenga pertinente. Ogni due anni organizza un Convegno Nazionale al quale prendono parte i soci, e al quale vengono invitati anche studiosi stranieri.
All’atto della fondazione del GNFSC il Prof. G. B. Marini Bettòlo venne designato alla carica di Presidente, mentre il Consiglio Direttivo venne costituito da L. Cerruti, A.V. Di Meo, L. Paoloni, E. Torracca. Il Collegio Sindacale fu composto da C. Fiorentini, N. Nicolini, A. Cremonese (non socio).
Prima di questa sua costituzione formale il GNFSC aveva tenuto, dal 6 all’8 febbraio 1985, il proprio I Convegno di Storia della Chimica a Torino.
I Convegni successivi si sono svolti con cadenza biennale.